Pavimenti in legno. Posa in opera chiavi in mano a Castelfranco

condividi questo articolo su:

Pavimenti in legno con posa in opera e formula chiavi in mano. A Castelfranco, Treviso, Montebelluna e Valdobbiadene scopri il servizio all-inclusive di Superfici Forlin.

Superfici Forlin ad Onè di Fonte propone le collezioni di pavimenti in legno parquet firmate da alcuni dei più grandi brand del settore offrendo un servizio dedicato ed all-inclusive che segue il cliente in tutte le fasi del processo d’acquisto, dal sopralluogo sino alla realizzazione finale dei lavori.

Pavimento in legno, quale scegliere? Richiedi la consulenza personalizzata di Superfici Forlin.

Scegliere il giusto pavimento in legno non è cosa facile. Abbiamo a che fare con un universo sconfinato di possibilità ed orientarsi nella scelta giusta senza perdersi tra la giungla delle offerte può essere davvero complicato.

Per questo Superfici Forlin segue il cliente con un servizio dedicato di consulenza personalizzata, aiutandolo a comprendere le sue esigenze e guidandolo nell’acquisto del pavimento in legno migliore.

Pavimenti in legno. Massello o prefinito?

Prima di effettuare l’acquisto del tuo pavimento in legno è opportuno comprendere le differenze tra il parquet massello e quello prefinito.

I pavimenti in legno massello sono composti da listelli in legno massiccio e presentano un unico blocco di legno nobile. In poche parole, tutto l’elemento è composto dalla specie legnosa scelta (rovere, noce, betulla, ecc…).

Perchè optare per un pavimento in legno massello? Le ragioni sono presto dette.

Il massello altro non è che il parquet tradizionale e presenta caratteristiche da valutare:

  • durata: il parquet massello ha lunga vita ed è molto resistente anche dopo molteplici levigature;
  • pregio: è da sempre considerato il parquet per eccellenza. Il suo prestigio è ancora oggi riconosciuto ed immutato nel tempo;
  • longevità: il massello ha una vita più lunga rispetto al multistrato;
  • posa in opera: richiede tempo e competenze proprie di un posatore esperto. La procedura di posa in opera per il parquet massello è complessa e non può certamente essere improvvisata con lavori di bricolage fai da te.;
  • Costo: è certamente una nota più dolente ma la qualità costa ed anche molto. Il materiale più pregiato è, gioco forza, anche il più costoso (se poi si pensa alla manodopera necessaria per la posatura…beh, facile immaginare il risultato). Non è certo la scelta più economica ma il prodotto finale è sicuramente un’eccellenza.

Il pavimento in legno prefinito è il cosiddetto legno “pronto all’uso” ovvero lavorato prima della posa. Non necessita di alcuna lamatura o verniciatura in quanto le tavole sono già state lavorate all’origine.

E’ composto da 2-3 strati (per questo definito anche multistrato) incollati:

  • 2 strati: composto da uno strato in legno nobile ed uno di supporto;
  • 3 strati: ha una struttura più compatta che si compone di uno strato superiore in legno nobile, uno intermedio ed uno inferiore della stessa essenza (o simile) dello strato superiore.

Il vantaggio principale del legno prefinito sta nella sua velocità di utilizzo: le tavole di parquet prefinito sono facili da montare e posare e possono essere calpestate già dopo poche ore dalla posa.

Pavimento in legno. Perchè sceglierlo!

Ci siamo già soffermati sulle proprietà ed i vantaggi di un pavimento in legno (vedi il nostro articolo dedicato al parquet) ma è opportuno fare un breve riassunto:

  • è un prodotto naturale: è un materiale vivo ed accogliente che crea atmosfere uniche;
  • confortevole 365 giorni l’anno: rinfresca nelle stagioni calde e riscalda in quelle più fredde;
  • durevole: il legno parquet ha lunga vita (il massello è quasi eterno) e mantiene un bell’aspetto nel tempo anche dopo diverse levigature;
  • personalizzabile: puoi scegliere tra una vastità di modelli e materiali trovando quello giusto per te;
  • pregiato: abbiamo detto come il legno sia un materiale molto apprezzato e di assoluta qualità;
  • sostenibile: il legno è riciclabile e può essere riutilizzato per altri progetti.

In compenso presenta alcuni svantaggi:

  • è molto delicato: occhio a graffi, cadute di oggetti, scarpe con i tacchi etc;
  • richiede una manutenzione maggiore rispetto ai pavimenti in ceramica;
  • è sottoposto al fenomeno dell’ossidazione che può far mutare il suo aspetto se esposto a luce ed aria per tempi prolungati.

 

Ma il pavimento in legno può essere posato con sistemi radianti di riscaldamento a pavimento?

Oggi sfatiamo un falso mito: molti nostri clienti ci chiedono spesso “ho sentito dire che i pavimenti in legno non vanno bene per essere posati su pavimenti con impianti di riscaldamento radianti”! Ma è vero?”

Ma certo che no! Il legno è un materiale perfettamente idoneo per la posa su pavimenti con sistemi di riscaldamento ad impianto radiante.

 

Pavimenti in legno con posa in opera e chiavi in mano. A Castelfranco, Treviso, Asolo e Montebelluna il servizio personalizzato di Superfici Forlin, dal sopralluogo alla posa in opera.

Superfici Forlin è consapevole che per realizzare un pavimento in legno che rispecchi i gusti e desideri del cliente è necessario valutare attentamente l’ambiente su cui si andrà ad operare.

Per questo il personale specializzato di Superfici Forlin riserva un servizio personalizzato chiavi in mano che segue il cliente passo passo, dall’entrata in Showroom al lavoro finito:

  • sopralluogo: Superfici Forlin esegue sopralluoghi, indispensabili per capire le caratteristiche dell’ambiente, consigliando al cliente il materiale ed i metodi di installazione opportuni per sfruttarne tutte le potenzialità;
  • consulenza personalizzata: un servizio su misura per orientare il cliente all’acquisto e alle  giuste soluzioni progettuali;
  • progettazione 3D;
  • posa in opera finale: un team di esperti posatori che realizzerà i lavori finali;

Ti aspettiamo nel nostro showroom di Onè di Fonte per farti conoscere il tuo nuovo pavimento in legno chiavi in mano!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo su :

Autore: NICOLA FORLIN
titolare di SUPERFICI FORLIN
Pavimento in legno, rivestimenti di pregio per interni ed esterni,
Gres porcellanato, Laminati e Arredobagno a Onè di Fonte (Treviso).
Articolo precedente
Pavimenti e rivestimenti arredo bagno a Castelfranco e Treviso
Articolo successivo
Rivestimenti in legno per esterni: Cladding, Ceiling e Decking
TAG :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

leggi anche…

Chatta con noi